LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

sabato 29 ottobre 2011

29-10-2011 - SANREMO, OGGI

Il cielo è in grandissima prevalenza azzurro, con un po' di foschia e tracce di contrails.


"CLIMA E TURISMO": congresso a Sanremo. Una bella occasione per i fratelli acconguagliati... Peccato che siano rimasti a guaire sul loro terrazzino....
Avrebbero potuto confrontarsi col Dott. Gallino dell'ARPAL di Genova o col Dott. Alverà o col "wasp" Achille Pennellatore o anche col Prof. Baggio...



Ma forse non sono andati perché non c'era il loro nome sul programma... o magari anche questa volta il coraggio è venuto a mancare? Certo, per Rosario falsario Marcianò e per il fratellino è molto più facile vomitare assurdità al telefono, piuttosto che farsi vedere in giro per Sanremo! Ma giorno verrà...

Questa è la sede del congresso... 
Questo è un Hotel a cinque stelle. Sono certo che il servizio d'ordine non li avrebbe fatti entrare... con quelle facce...

***

Andiamo avanti con il cielo di oggi a Sanremo... (in zona terrazzino c'è il sole, ma da dietro Monte Bignone avanza qualche nuvolaglia)...


...e con le contrails, oggi particolarmente abbondanti... Godete scemochimisti!









aereo con turbofan e aereo a... molla!




Il czretino ha detto: "sferrato un gigantesco attacco chimico"... infatti:




"Ma come fanno le scie ad incrociarsi?" Piloti alle prime armi, imparano a fare le aste:

Geometria (come disegnare rette orizzontali intersecate da rette verticali) lezioncina al geom. (architetto) rosario


Geometria: disegnare una croce:



Geometria: disegnare rette convergenti:

La pallina manovrata dallo stercorario ha detto: "Qui si osservano scie persistenti rilasciate solo sulla verticale delle antenne spacciate di telefonia mobile". 
E menomale che è un "ricercatore"! Pensate se fosse uno studioso...

E poi si offende se lo si manda a Ca(r)care...



Oggi non ci facciamo mancare niente: spruzzi on-off.
Inutile spiegare il perché agli idioti, non lo capiranno mai!


"A" come...


Capo Nero (lato Francia)


Il vento è buono per una gita in barca a vela. E vaffa agli psicopatici!


In alto, intanto... quelli a cui piace volare. E vaffa agli sciacomici!




Facciamo una garetta?


Il cielo sul terrazzino ( il duo, per la paura, ha attivato le "schermature elettrosmog Tex") brrrrr.....




Lo scalo di Portovecchio (10 cm di acqua)


Questo pilota si è distratto... non ha notato che stava sorvolando il "quartiere" e che avrebbe dovuto "irrorare pesantemente". Al rientro gli faranno un bel cazziatone!


BUONA DOMENICA A TUTTI GLI AMICI !!!


WASP

venerdì 28 ottobre 2011

IL BELLO E IL BRUTTO E CATTIVO

IL BELLO consiste in queste due tre belle foto (di Carlo Bonfiglio):

"Alba. In attesa del... sole!"






IL BRUTTO E CATTIVO chi può essere?

Proprio lui! Lo stercorarius sanremensis!

"Brutto" perché è evidente.
"Cattivo" perché è malvagio di animo. Oltretutto è molto STUPIDO.

Guardate con che faccia di m... pretende di lucrare sull'immane tragedia avvenuta nella zona delle Cinque Terre e della Toscana nord-occidentale:


 Riporto ingrandito il periodo sopra evidenziato:


Il BUGIARDO sostiene di aver scritto, nelle sue farneticazioni meteorologiche del 24 ottobre:
"Rischio di nubifragi e/o grandinate da CLOUD SEEDING su LIGURIA DI LEVANTE e TOSCANA", ma, come si può ben vedere nella foto qui sotto, lui aveva scritto tutto il contrario, e cioé:

"Piogge al Nord su tutte le regioni, ESCLUSA LA LIGURIA DI PONENTE ed il basso Piemonte, grazie alla DISPERSIONE AEREA DI POLIMERI IGROSCOPICI."

"Tempo molto instabile al NORD EST con piogge di una certa intensità. RISCHIO DI NUBIFRAGI e/o GRANDINATE DA CLOUD SEEDING."


In pratica non ne ha indovinata neanche una dato che a Sanremo (Liguria di Ponente) ha piovuto per 24 ore di fila malgrado la "dispersione" dei fantasiosi polimeri igroscopici; la Liguria di Levante non l'ha neanche nominata e nel Nord Est quel giorno c'era il sole, malgrado il cloud seeding!!!

STERCORARIUS SANREMENSIS, QUANDO IMPARERAI A VERGOGNARTI?
************
NON SOLO NON SI VERGOGNA... PERSEVERA !!!



Chi è Straker, lo Stercorarius sanremensis?  clicca qui! 


WASP

domenica 23 ottobre 2011

VITE, VINO E... UBRIACHI

Malgrado le scie comiche, la mancanza di terra e tutto il resto dell'inquinamento, da anni prospera in un angoletto del Porto vecchio di Sanremo una vite...



che produce anche ottima uva da vino... in quantità molto limitata!


Poi ci sono due scellerati fratelli che producono immani caxxate per le quali sono diventati lo zimbello del web. Ma sono talmente idioti che non si rendono nemmeno conto delle nullità che in realtà sono.
Uno è un diplomato geometra che si picca di essere architetto:
"Anto' mi presti la tua laurea che con Corel Photo-Paint me la faccio anch'io?"
"Certo, Rosy; in cosa ti laurei?"
"In architettura, ovviamente, eccheccaxxo!"
"Ma se poi ti scoprono?"
"Dirò che sono stati i debunker... tanto i nostri deficienti seguaci si bevono tutto!!!"
"E se qualcuno ci sbufala?"
"Gli auguriamo di morire... e poi diciamo che è uno che si traveste... a proposito perché hai preso la mia doll, ieri sera?"
"Beh... la mia... nella foga si era... sfondata!... Ma anche la tua non era in buone condizioni..."
"Facciamo una colletta per... un telemetro nuovo? no forse è meglio di no... è meglio per la gestione del sito... così ci compriamo due nuove Doll... io bionda e tu bruna... Va bene, Antò?"
"Certo, Rosy... Il Kapò sei tu... Lo sai che faccio sempre quello che vuoi tu... Lo hai ritirato il mio stipendio? Non lasciarlo in banca... con questa crisi... meglio tenerlo in casa... magari mi dai qualche soldo per le caramelline... Vero che me lo dai? Grande Ross!!!"



P.S.: Ogni riferimento a persone e situazioni effettivamente esistenti, è puramente voluto.

P.S.2: Forse ho un po' esagerato con la satira... Ma non tanto velati accenni a fantasiose mie "fantasie" sessuali mi fanno perdere il lume della ragione. Non ho mai apprezzato né fantasticato su trans, omo, sadomaso, bondage e altre perversioni sessuali: io ho sempre amato e preferito le donne "fimmini" (e non "femminielli") e l'eros "classico", senza aggiunte.

WASP

martedì 18 ottobre 2011

NORMALITÀ SANREMESE

Il cielo su Sanremo, in questi giorni, è stato abbastanza buono e "normale" con qualche nuvola, molto azzurro, qualche bella scia (a volte veramente spettacolare: bianchissima sullo sfondo limpido del cielo).
La seguente è una foto del 10 ottobre, ore 16:34 e ritrae il cielo (quasi) sopra il famoso terrazzino: come si vede bene il cielo è azzurro, con qualche nuvoletta.


Passiamo a domenica 16 ottobre. Secondo la malalingua locale:


e allora facciamolo contento: sciona venefica tutta bario e morgelloni e nanomunghi, controllata tramite onde elf-ulf-gulp-e-salaminchia sparate da questa mega antenna ammazza-antenati:


Il buon eSSSe mi ha battuto sul tempo (ero impegnato nel rifacimento del blog) così approfitto del suo commento e lo ribadisco:


Qui, in effetti, domenica qualche scia si è ben vista, soprattutto nelle ore centrali della giornata; quasi niente nel pomeriggio inoltrato.
Giudicate voi se questo è un "cielo infernale, cadaverico" o se di cadaverico non c'è rimasto che il cervello di czretino:


Qui di seguito, siori e siore, si può ammirare Nibiru in tutto il suo luccicore (a dx nella foto):


Qui sotto, oltre a Nibiru (che persiste) c'è anche una bella astronave rettiliana mimetizzata in una macchia bianca:


E non ditemi che si tratta di obiettivo sporco, anche qui:


Basta con le belinate. Eccovi un bel fiore omaggio dalla Città dei Fiori (una volta... ora un po' meno).


Chi è Straker, lo Stercorarius sanremensis?  clicca qui!

WASP