LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 17 marzo 2013

Ieri era primavera... oggi è tornato l'inverno!









4 commenti:

  1. Qui è da giovedì che ci siamo nuovamente "invernati": aria fredda e temperature notturne attorno allo zero.

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno, Strakkino!

    Che dire, 52 anni letteralmente buttati nel cesso, che anche a tirare lo sciaquone più e più volte non vanno giù.
    Fanno schifo anche alle fogne i tuoi 52 anni.

    Fai qualcosa, Strakkino!
    Vai a scaricare il caffè, o la frutta! Vai a pulire i cessi, Strakkino, ma fai QUALCOSA di utile per la società!

    Strakkino, non riesco a trovare annunci di ricerca di personale nell'ambito delle scie chimiche, nè nella produzione di documenti taroccati (lauree false, analisi farlocche, foto taroccate, video bufala, ecc..) e neanche vedo agenzie investigative alla ricerca di investigatori specializzati nel metodo "ad minchiam segugii"; mi dispiace ti devi accontentare.

    Strakkino, qui (http://www.helplavoro.it/offerta-di-lavoro-a-taggia-cercasi-addetto-a-pulizie/624635.1.html?utm_source=Indeed&utm_medium=organic&utm_campaign=Indeed) hanno bisogno di un addetto alle pulizie; corri, Strakkino!

    Qui (http://www.helplavoro.it/offerta-di-lavoro-a-imperia-cercasi-autista-addetto-alle-consegne/624633.1.html?utm_source=Indeed&utm_medium=organic&utm_campaign=Indeed) necessitano di un autista addetto alle consegne; non farti scappare l'occasione, Strakkino!

    Strakkino, qui (http://www.borsacontinualavoroliguria.it/voccge/VisualizzaDatiAnnuncio.do?idAnnuncio=120207) cercano un manovale edile; max 50 anni, ma con un po' di fortuna puoi provarci, Strakkino!

    Anche qui http://www.annunciveloci.it/annuncio/offro/lavoro/altro/163574/2489505177X0?tm_source=Indeed&utm_medium=organic&utm_campaign=Indeed) cercano addetti alle pulizie, Strakkino; vai e colpisci, Strakkino!

    Qui poi cercano una modella formosa per servizio fotografico (http://imperia.bakeca.it/hostess-modelli-attori/ricerca-modella-formosa-per-f7tm54146595); con un po' di trucco potrebbe anche andare bene, Strakkino.

    Cosa pensi, di stare tutta la vita attaccato alla tettarella dello Stato a ciucciare quello che gli altri producono lavorando da mane a sera, eh Strakkino?

    Quello stesso Stato che poi tu accusi di tutte le nefandezze possibili, eh Strakkino?

    Strakkino sei un fallito, in TUTTI i sensi sei un fallito; sei un cialtrone tale che sei un fallito anche nello spennare i gonzi: con i tuoi blog-cloaca al massimo raccatti qualche spicciolo.

    Strakkino, sei un coglione.


    Ubi maior, Strakkino cessat.

    RispondiElimina
  3. tutto cio' è molto edificante.

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI!!!!!! Le tue foto sono bellissime e regalano il senso della primavera che ormai dovrebbe darsi una mossa!!!! Oggi la giornata è bella, ma non ha fatto che piovere.
    Ciao
    Bruna

    RispondiElimina