LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

lunedì 4 marzo 2013

BASTAAA, FATELI SMETTERE QUESTI IMBECILLI!!!


BASTAAAA, PORCA PUTTANACCIA EVA, NON SE NE PUO' PIU', FATELI SMETTERE QUESTI IMBECILLIII!!!
Sindaco, Vice-Sindaco, assessori!!!
Poi gli albergatori dànno la colpa ai previsori meteo se non vengono più turisti a Sanremo!!!
Si tratta di foschia densa da correnti umide sciroccali! E non altro!
achille pennellatore, Meteo Portosole Sanremo, Assonautica IM e LIMET (Associazione Ligure di Meteorologia).
C'è a Sanremo un certo "signor" Rosario Marcianò, che vive speculando sui gonzi che lo seguono in rete, il quale diffama quotidianamente il clima della nostra città.

In questa insulsa opera è coadiuvato dal fratello, noto professore al Liceo Cassini.

NON È ORA DI FARLI SMETTERE???


 

3 commenti:

  1. Qualsiasi commento offensivo nei confronti di straker sarebbe troppo poco. A questo punto per evitare di passare nel torto è meglio evitare l'insulto, anche se ci starebbe tutto, e pesante, molto pesante.
    Vivono in una delle più belle località d'Italia e la devono sporcare in questo modo, che poveracci. Wasp e tutti gli altri abitanti di Sanremo, avete la mia totale solidarietà, quando li caccerete come indesiderati sarà solo troppo tardi.

    RispondiElimina
  2. rosario COGLIONE marcianò, sottospecie di merda inutile, chiunque capisca un po' di fotografia (no tu sei un coglione incapace e non capisci un cazzo) si rende conto che quell'immagine e sovraesposte (VOLUTAMENTE; L'HAI RITOCCATA TU MERDA)
    Solo dei cerebrolesi DI CUI TU SEI IL CAMPIONE possono credere alle tue PALLE da COMPLOTTISTA IDIOTA. Perché non ti iscrivi al 5 stelle? tra coglioni ci si capisce

    RispondiElimina
  3. Che scemo. Io a Sanremo ci sono stata di frequente negli ultimi anni, e il brutto tempo era una cosa rara (Io lo aspettavo per vedere gli ondoni del mare che, quando c'è vento sono uno spettacolo. Nella vicina Francia non vedi nulla di simile). Altrimenti cielo azzurro e tramonti stupendi.

    Anche a me quell'immagine sembrava fotoshoppata.

    Ma solo a me Straker sembra uno scienziato pazzo? (a vederlo, intendo)

    RispondiElimina