LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

sabato 8 giugno 2013

Rosario, bugiardo patologico.


Diobòno, ma se le cerca proprio...

Carissimi amici gonzi/cloni/fake, buongiorno. Dopo le dodici ore di sospensione impostemi dagli admin di Facebook per aver pubblicato questo articolo: "La disinformazione attraverso i libri di testo: il caso di 'Weather studies'" (http://www.tankerenemy.com/2013/06/la-disinformazione-attraverso-i-libri.html), eccomi di nuovo su questo portale di regime con alcune novità e qualche richiesta. [guarda che stai scrivendo su una delle tue discariche per allucinati]

RAI 2, questa mattina, ha mostrato la versione integrale (con alcuni passaggi inediti) del documentario di History Channel "La guerra del clima". E' un reportage un'immane puttanata che potete comunque visionare qui nella versione orginale: http://www.tanker-enemy.tv/la-guerra-climatica.htm. Purtroppo l'orario era tra i più infelici, ma è meglio che niente. L'aspetto positivo della faccenda consiste nel fatto che il dossier è stato trasmesso senza i tagli che lo avevano mutilato nella passata edizione di "Voyager" e, soprattutto, lasciando i testi originali.

Altro aggiornamento importante...

Ieri, come molti di voi potranno vedere o hanno già visto, ho pubblicato (poco prima della sospensione) questa immagine: https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/p480x480/261550_597638423597406_1797154302_n.jpg

[Ecco l'immagine di cui parla il bugiardo: (n.d.wasp)]


L'"icona" mi è stata inviata dallo zelante stalker del governo, uno sgherro che si nasconde dietro lo pseudonimo di Task Force Butler. Ebbene, ancorché la notizia pubblicata nel trafiletto sia corrispondente a vicende realmente accadute, bisogna evidenziare due particolari non da poco:

a) il trafiletto è un fake mal realizzato, creato dai negazionisti di regime (infatti l'immagine è solo qui su Facebook), poiché non esiste nessun quotidiano che abbia pubblicato tale notizia. [ma se le vicende sono vere, dove sta il fake?]

[Il trafiletto NON È FAKE! È ASSOLUTAMENTE AUTENTICO! (n.d.wasp)]

b) Sebbene alcuni dettagli siano stati alterati allo scopo di diffamare chi scrive, sia i particolari sul numero degli indagati appartenenti alla ASL ed altri addentellati [e qui è evidente la mano esadattila addentellata e anche un po' cornigera di Zret...] nel contesto del procedimento ASL vs Marcianò e viceversa, sono notizie in mano alla Procura e che io non ho diffuso. [ma se sono MESI che fracassi le palle con queste storie...] Quindi all'interno del Tribunale di Sanremo agisce una talpa che fornisce dati alla disinformazione organizzata e, preciso, foraggiata dal Ministero dell'Interno.[a parte il fatto che i rinvii a giudizio sono atti pubblici, fa' nomi e cognomi. Paura di altre denunce?]

  1. Ciò è grave e, logicamente, nonostante siamo certi che nessuno prenderà provvedimenti, visto che gli appoggi ai negazionisti diffamatori di professione sono ai massimi livelli, [beh, adesso che oltre allo SMOM abbiamo un Papa Gesuita come datore di lavoro s'è MOLTO più tranquilli. Per la Madonna e Manitu ci si penserà] ritenevo opportuno informarvi.

    Così, mentre Facebook mi sospende l'account per il semplice fatto che ho promosso un articolo un'accozzaglia di troiate sulla propaganda nelle scuole primarie, qualche personaggio all'interno del Tribunale di Sanremo lascia filtrare notizie sul procedimento ASL 1 di Imperia contro Marcianò e sulle indagini in corso a carico di 8 medici della medesima azienda sanitaria, così da permettere agli stessi occultatori di creare un falso fatto di cronaca, in modo tale da calunniare un altro poco il sottoscritto. Chiaramente la situazione non è proprio quella disegnata nel finto trafiletto di giornale, [Finto? Ti piacerebbe...] ma per questo vi rimando agli articoli immondezzai a suo tempo pubblicati sul mio blog (che la ASL tenta di far rimuovere con il processo) [pensa ai danni da pagare piuttosto, quello sarebbe il meno...] e che spiegano qual è stata l'odissea di nostro padre. http://straker-61.blogspot.it/2012/11/schiacciasassi.html.

    Comunque sia, un dato è certo: i medici, [ma non sei stato tu a diagnosticare e curare il paziente per il Parkinson? Non è che vuoi addossare ad altri la colpa dei tuoi madornali errori di presunzione? (n.d.wasp)] nel 2005, hanno sbagliato diagnosi e nostro padre è morto, tra atroci sofferenze, per questo motivo, lasciando che un glioblastoma cerebrale potesse crescere indisturbato [fatti un esame di coscienza, se ce l'hai!] per ben sei (6) anni. Nel frattempo i negazionisti speculano sulla nostra tragedia [e spingono (la segnalazione alla ASL ed alla Procura fu eseguita da loro), [È ASSOLUTAMENTE FALSO!] avendo promosso il rinvio a giudizio a mio carico per diffamazione nei confronti della ASL sanremese, affinché i nostri blog (tutti) vengano chiusi ed il sottoscritto finisca in galera o ai servizi sociali [se vuoi puoi venire in una cava di granito a spaccare pietre con la testa, altro che servizi sociali]. In questo modo intendono espellermi dalla scena e togliere un rompicoglioni [risposta esatta] di mezzo.

    Ora... pensate bene che cosa possa significare tutto questa alacrità per opera della "Giustizia", che si arrampica sugli specchi per blindare il sottoscritto tramite due processi (in uno di questi la "parte offesa" è un disinformatore), ma non agisce contro coloro che ci avvelenano ogni giorno attraverso la manipolazione climatica e tanto meno interviene contro i fiancheggiatori di questo genocidio.

    Ultima cosa... Qualcuno sa che cosa è questo edificio (http://img402.imageshack.us/img402/5048/20130321292.jpg) e dove è ubicato? Grazie! e buon fine settimana a tutti, datemi una mano a rimpolpare le mie liste di proscrizione di minchia.


10 commenti:

  1. "Rosario, bugiardo patologico."
    Effettivamente deve essere patologico il cercare con ogni mezzo (e riuscrici pure) di autosputtanarsi.
    Diversamente non me lo spiegherei...

    RispondiElimina
  2. LOL come solito quel bugiardo avrebbe fatto più bella figura a tacere ma certo non imparerà mai !

    RispondiElimina
  3. Ciao Wasp.

    Diomìo, che figuremmè, quella del falso rasta sanremese... :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. """[beh, adesso che oltre allo SMOM abbiamo un Papa Gesuita come datore di lavoro s'è MOLTO più tranquilli. Per la Madonna e Manitu ci si penserà] """"

      TROPPO FIGO!

      ;-)))

      Elimina
    2. Beh, strakkino a quanto pare ha un orgasmo ogni volta che fa una figura di merda :D

      Elimina
  4. "il trafiletto è falso, così come la pagina da cui dicono che è tratto. Non c'è nessuna causa." Vedrete che tra poco c'arriviamo.

    RispondiElimina
  5. Wasp...si vede che la pagina è un falso.
    Il titolo del giornale sarebbe Il Secolo XIX, mentre sappiamo tutti che ora siamo nel Secolo XXI.
    Certe cose all'acuto straker non possono sfuggire, e dovrati attenderti un'affilata del tipo:
    Insomma, wasp e soci hanno eseguito un approssimativo collage per farne una falsa prova. Hanno teso una trappola per ingenui bloggers ed alcuni di loro vi sono caduti come pere mature. Da tutto questo si può solo constatare che i disinformatori sono arrivati a toccare il fondo della cloaca fetida e piena di liquami in cui sguazzano ormai da quasi tre anni e, oltretutto, dimostrano anche di essere dei veri incapaci. Se intendono creare dei falsi, forse hanno bisogno di frequentare qualche buon corso di grafica, sempre che con la loro intelligenza microscopica siano in grado di imparare qualcosa.
    (cfr. http://www.tankerenemy.com/2008/05/il-fake-di-perle-complottiste.html )

    RispondiElimina
  6. Purtroppo i danni da pagare non saranno saldati con soldi suoi, ma con quelli di chi è stato raggirato (come la raccolta ofndi per la causa con Ryanair e tante altre). Infame.

    RispondiElimina