LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 2 marzo 2014

Paolo... Da quanto tempo ci fa ridere? Da anni! Ecco la sua faccia.

La "terribile" foto che ha tradito paolo:


  1. Su FB ho provato a menzionare sul thread di un alchimista belga, in seguito alla sua pubblicazione sul suo profilo di una foto di un cielo super-chimico, l'argomento 'chemtrails'. Non vi dico l'ignoranza dei partecipanti alla discussione di lingua francese sull'argomento. Non ne sanno nulla!!!!!!! Ma dove vivono? Dove hanno gli occhi? Evidentemente nelle chiappe. Provate a dare un'occhiata se siete curiosi qui:

    https://www.facebook.com/patrick.burensteinas.5



  • Davvero la conoscenza del problema è ancora molto limitata. La geoingegneria abusiva è argomento di nicchia. Questo è un grave ostacolo per un'ipotetica presa di coscienza. 
  • Ah dunque per uno di quei francesi ebeti la foto del cielo chimico ritrarrebbe 'lOR riant du soleli lévant?' Non riesco a trattenermi dalle risate.
    Buona notte, amico!

  • La pagina Facebook di paolo
    http://www.facebook.com/paolo.longhi.96
  • Buona domenica a tutti!
  • WASP
  • 7 commenti:

    1. Insomma paolo l'ignorante ha fatto la SOLITA FIGURA DI MERDA di TUTTI i decerebrati che credono alle scie chimiche ed è stato preso per il culo anche in Franca

      RispondiElimina
    2. Sinceramente di faccia e cognome non me ne faccio nulla. A me per identificarlo come perfetto cretino basta quello che scrive di solito
      Anzi, bastava anche solo e unicamente questa gigantesca, immensa, sesquipedale, megagalattica, globale, totale, ignominiosa stronzata:

      "Personalmente come medico sono contrario alle donazioni. Con il sangue doni polimeri e nanotubi ma soprattutto la tua anima e la storia ancestrale dei tuoi antenati. Semplicemente assurdo poichè quella è roba che appartiene solo a te e gli altri dovrebbero starne alla larga.

      Ma nel contesto in cui viviamo le donazioni 'salvano la vita' e questo è quanto interessa agli uomini della fine dei tempi"

      RispondiElimina
    3. Beh se non altro sappiamo che non è un fake del fratellonzo fannullone.
      Mi domando però che fine hanno fatto i vari mike, di cui strakkino ha involontariamente rivelato l'identità, arturo, MrJones, il marinaretto piratapantani, marcolino guardacheluna e soprattutto il mitico vibravito ?

      RispondiElimina
    4. Ma avete visto che botta Tiziano Motti? http://youtu.be/CrbV--B4FrI

      RispondiElimina
    5. Dopo 3 anni di silenzio sono tornato...che nervoso a leggere tutti i post dei PUPPA STRAKER....!!!! Ma a questo Marcianò nessuno gli fa capire come vanno le cose!!!

      Gente, ci serve anche a noi una lista "identified" con nomi, cognomi ed indirizzi e facce (di MERDA!!) di quegli idioti.... solo leggendo ciò che hanno fatto a Wasp...tiè Marcianò Brothers...sono tornato


      pfff...poi leggo...identified nella tua lista...Tank Alliance Alias bla bla bla e blo blo blo

      RispondiElimina