LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 27 maggio 2012

27-05-2012 - I "COMPARI"

Quello a sinistra "è in stato di bisogno", porello!


Quello a destra, generosissimo con i soldi degli altri, ha proposto ai suoi gonzi che...


MASSIMO MAZZUCCO:

Invito chi può farlo a dare una mano
(ma anche due o quattro manate)
a Rosario Marcianò e alla sua famiglia.
Io l'ho appena fatto, nella misura di ciò che dispongo,
(poverino, si è letteralmente SVENATO!)
acquistando da lui 3 copie del suo DVD informativo sulle scie chimiche.
Ma c'è anche modo di fare donazioni di un paio di euro soltanto, sul loro sito.
Quello che conta è prima di tutto il gesto.
(Sì, come no! A loro i soldi non interessano, non sono mica CIARLATANI!!!).

MASSIMO MAZZUCCO chi è costui?

Le tesi di Mazzucco inerenti all'attacco dell'11 settembre sono state criticate nelle puntate di Matrix e in Internet dal giornalista Paolo Attivissimo, che ha esaminato e contestato tutte le affermazioni proposte.[15] Attivissimo ha individuato nel filmato manipolazioni di dati, omissioni e tagli, mancanza di documentazione a supporto e contraddizioni interne. Mazzucco ha ribattuto alle critiche con un filmato di risposta,[16] trasmesso da Matrix il 14 settembre 2007. Questo è stato ulteriormente sottoposto ad analisi da Attivissimo due giorni dopo, con successiva nuova replica di Mazzucco.
Dal settembre 2008 Mazzucco dà spazio sul proprio sito a una terapia alternativa anticancro, la cui efficacia non è dimostrata e contrasta con le conoscenze mediche attuali. La cura, a base di bicarbonato di sodio, è proposta in Il cancro è un fungodi Tullio Simoncini, ex medico radiato dall'ordine e condannato per omicidio colposo e truffa aggravata proprio per la morte di un uomo a cui erano state fatte tali iniezioni.[17] Mazzucco, che è anche stato responsabile della registrazione del sitowww.tulliosimoncini.com,[18] dal quale l'ex-medico pubblicava le sue teorie, riferisce inoltre di aver curato la madre da un presunto basalioma (dichiarando però esplicitamente di non conoscerne la vera natura) mediante le applicazioni di tintura di iodiosuggerite da Simoncini, che aveva ritenuto trattarsi di un fungo basando la sua diagnosi esclusivamente sull'analisi visiva di alcune fotografie. In calce, chiarisce che l'articolo ha il solo scopo di documentare l'esperienza e «non costituisce necessariamente un incitamento» a seguire il metodo Simoncini.
Nel gennaio 2009, Mazzucco ha pubblicato una video-intervista a una paziente di Simoncini, intitolando l'articolo «Cura il cancro per email». Nel corso del dibattito che segue alla pubblicazione all'articolo viene dimostrato, sulla base dei documenti mostrati nell'intervista, che la paziente aveva subìto degli interventi chirurgici precedenti alla terapia col bicarbonato, contrariamente a quanto affermato nel video stesso, vanificandone quindi il valore come testimonianza a favore,[19] tanto da evidenziare come scorrette le affermazioni del video, e confermando che la guarigione della donna era stata ottenuta tramite trattamenti terapeutici ordinari (la "medicina a disposizione di tutti, nei nostri ospedali").[20][21].

MASSIMO MAZZUCCO: uno straker!

WASP

9 commenti:

  1. Hanno sulla loro coscenza quei morti a causa di Simoncini. Sciacalli per due soldi.
    Che schifo.

    RispondiElimina
  2. ... Quello a destra, generosissimo con i soldi degli altri ...

    Beh, ma Mazzucco è famoso per applicare in pieno la famosa regola che è facile fare il frocio con il culo degli altri ...
    Comunque tra truffatori sciacalli ci si riconosce e ci si aiuta sempre.

    RispondiElimina
  3. Anche Mazzucco (come Marcianò) ha dimostrato di essere un vigliacco.Prima di bannarti ti aveva insultato pesantemente ma vedo che adesso ha modificato il post lasciando il solo "buffone".Spero tu abbia fatto uno screenshot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazzucco ha sputato controvento... Ora cerca di pulirsi.

      Dev'essere successo un bel casino su LC... No, non ho salvato niente; non meritano di sprecare spazio sul mio hard disk.

      Elimina
  4. Wasp, Mazzucco doveva comportarsi come si è comportato per troncare la conversazione sul nascere, se ti permetteva di insinuare dubbi o di intrattenere scambi con in gonzi allora poi qualche gonzo avrebbe fatto domande... a cui il Circo Massimo non può rispondere... ecc... ecc... con un classico effetto valanga che avrebbe distolto frequentatori e potenziali acquirenti del ciarpame che vende.

    Comunque anche per come si è comportato una figura di merda agli occhi di chi ha potuto leggere il suo ignobile post l'ha fatta... e da buon codardo quale è ha corretto il tiro.

    RispondiElimina
  5. Ciao Padrepatta.

    Ho avuto un epico scontro col duo marcianò-mazzucco su Luogo Comune ma è durato ... lo spazio di due o tre commenti.
    Per coloro che non hanno avuto modo di seguire, riepilogo qui brevemente i fatti.

    Io ero iscritto da tempo su LC come BeppeCiro (complottista) ma non intervenivo mai per non farmi sgamare. Quando mazzucco ha però proposto un post che diceva "aiutiamo marcianò" non ho resistito; ho finto di essere dei loro ma nel contempo ho avanzato dubbi sull'opportunità di contribuire alle spese legali del marciò: questo ovviamente ha messo in allarme il rosario (a stretto contatto col suo sodale mazzucco); ora io so che dal mio IP è facile risalire a me, (quindi una mia negazione avrebbe scatenato una incommensurabile serie di insulti al “de bunker” infiltrato per spiare e falsificare) per cui alla domanda (certamente suggerita dal marciò, dopo esame dell'IP) "BeppeCiro, sei Wasp/Angelo Nigrelli?" non ho esitato un attimo ed ho risposto "Sì, mi sono iscritto con questo nick perché pensavo che se mi fossi presentato come Wasp o Nigrelli non sarei stato accettato"!
    Con questa affermazione, che sicuramente non si aspettavano, li ho spiazzati: da accusatori di un falsario, si sono trovati a discutere con una persona sincera ed onesta.
    Mazzucco si affannava ad assicurarmi che su LC vige massima democrazia e che persino Attivissimo è stato lì per più di due anni, e che se si rispettano le regole nessuno viene bannato e bla, bla, bla...".
    Bene, dico io, "sono qui perché pretendo diritto di replica nella faccenda di marcianò"...
    A quel punto, sicuramente pressato da rosario, mazzucco capisce di essersi cacciato in un guaio: se mi fa parlare, io sputtano marcianò; se mi banna, si sputtana da solo!
    Ecco che trova la soluzione: secondo mazzucco, prima di parlare di marcianò, per penitenza, gli devo smontare le sue presunte 10 prove che confermano le scie chimiche!!!
    Ma quella è una trappola, e io ci rifletto e non ci casco (non ti riporto la mia risposta, la puoi ancora trovare su LC http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4001 ) assieme a quello che rimane degli interventi, dopo accurata pulizia da parte del mazzucco.
    Mazzucco, penso sempre più sobillato da rosario, in preda a crisi isterica, perde le staffe e mi insulta pesantemente e mi banna!!!
    Seguono post diffamatori di rosario con nick Griffith contro di me...
    Ma seguono anche pesanti critiche di iscritti contro rosario e contro mazzucco...
    Nuovo repulisti.
    Eliminati i post di rosario/Griffith... eliminati gli insulti contro di me di mazzucco.
    Scuse di mazzucco a Nigrelli (che comunque resto bannato e non posso ribattere)... chiusura dei commenti... nuova pulizia... riapertura dei commenti blandi.
    Fine.

    Bell'avventura! Secondo me la pax tra rosario e massimo durerà poco. Quando i gonzi scarseggiano gli squali cercano di sbranarsi tra loro. In questo caso io penso che tra i due ci fosse un accordo per spartirsi le "donazioni" pro/rosy... ma il mio intervento ha smosso il fango, anche perché su LC marcianò non gode di molte simpatie.

    Se c'è qualcosa che non è chiaro... "a esposizione!"

    RispondiElimina
  6. Per puro caso ero riuscito a seguire tutta la sequenza integrale dei commenti fino all'interruzione isterica.
    Devo aggiungere che dopo il repulisti ha bloccato i commenti della discussione.
    Da notare che nella sezione successiva denominata [Commenti "liberi"], cioè una parodia de "Il lavoro rende liberi" qualcuno aveva timidamente riaperto il discorso ma lui ha imposto la censura punto e basta!
    Faccio i complimenti a Wasp per le esemplari risposte che aveva fornito a mazzucco, purtroppo rimangono solo nella memoria di chi è riuscito a leggerli.
    In ogni modo, coloro che ci sono riusciti hanno potuto constatare l'immensa cialtroneria del duo mazzucco/marcianò, davvero un bella figuraccia da incorniciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie RB211!
      Devo dire che questa volta la mania di strak di salvare tutto mi fa comodo: non solo ha salvato tutta la discussione su LC ma ne ha fatto un PDF che ha gentilmente pubblicato in modo che lo potessi salvare! Non solo: ha salvato anche il messaggio con gli insulti di mazzucco che poi è stato modificato; a questo punto ho tutto documentato.
      Grazie Rosario, sei un vero nemico!!!

      Elimina
  7. Si ricorda che straker è un insulto; vuol dire bugiardo, calunniatore, falsario, falsificatore, diffamatore, viscido, lurido, brutto, cattivo, imbecille, vendicativo ma soprattutto stupido presuntuoso).

    RispondiElimina