LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 9 settembre 2012

Facebook: Ma mi faccia il piacere... se ne vataaa!

Sanremo, domenica 9 settembre 2012

Facebook ha momentaneamente sospeso l'account di Rosario (ogni grano una bugia) Marcianò.


La risposta di FB:


Le "lamentazioni" della solita "povera vittima":


Rosa' hai provato a mandare questa?

nel caso la memoria non ti aiutasse, la trovi qui:

http://ipensieridelfioba.blogspot.it/2010/03/la-carta-didentita-di-rosario-marciano.html

Buona domenica a tutti!

WASP

6 commenti:

  1. http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/539492_494498760578040_826631231_n.jpg

    Cacchio ha perso l'account che non aveva...

    RispondiElimina
  2. HAHHAHAH

    Che roba, "USO DI IDENTITA' FALSA".

    Siccome dubito che quelli di FB si siano messi a fargli dispetti, e dubito pure che segnalazioni false possano far scattare quel tipo di motivazione... non escluderei che Strakkinella avesse fatto porcate quali account MULTIPLI con i quali si incensava.

    Un po' come fa su TankerEnemy con i suoi numerosi fake account... solo che probabilmente quelli di FB non l'hanno presa bene e non è certo il nome che gli contestano...

    Come può poi un TOOL DI VERIFICA rifiutarsi di accettare l'invio di un documento lo sa solo lui.
    Il tool è un PROGRAMMA, puoi anche inviargli una foto di Moana&Cicciolina al lavoro... e pretendere che sia la tua carta di identità... poi tanto dall'altra parte c'è un impiegato UMANO che te lo verifica.

    L'alternativa è che non riesca LUI ad usare quel tool.. o che abbia il PC intasato di virus e trojan... o con la sua PARANOIA e SUPPONENZA di capire qualcosa di informatica abbia installato qualche firewall, ad-aware program che impedisce a tale programma di funzionare correttamente.

    Ora che ci penso l'alternativa mi pare MOLTO più plausibile del resto...


    RispondiElimina
  3. FB se la sarà presa per le offese che gli ha rivolto quando ha creato il gruppo FAKE che poi voleva spacciare per mio :P

    AHAHAHAHAHAHAHAH che goduria!!!!! Tutti i nodi vengono al pettine... Ah no, questa è una battuta cattiva...

    Com'è che diceva Zretino? Una risata vi seppellirà... magari mi procurerà uno strappo muscolare allo sternocleidomastoideo, quello si, perchè sto ridendo come non mai!!!!

    RispondiElimina
  4. When I originally left a comment I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I get four emails with the same comment.
    Perhaps there is an easy method you can remove me from that service?

    Appreciate it!
    Feel free to surf my web-site ; cheap car insurance

    RispondiElimina
  5. Che FB sospenda gli account ad minchiam per la ragione di cui sopra é vero. Anche Paolo Attivissimo si é visto sospendere l'account perchè un tot di utenti lo avevano segnalato come fake ( indoviniamo chi? ).
    Come si dice, chi di spada ferisce....

    Poi magari lo ha chiuso lui visto cosa ci stava scritto sopra e avvicinandosi una certa data....

    RispondiElimina
  6. Il profilo dello stercorarius sanremensis c'è ancora, è probabile che il grande accher e inforNatico Rosario acconguagliato Marcianò si sia dimenticato la password :D

    http://www.facebook.com/rosario.marciano.5

    RispondiElimina