LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

sabato 25 febbraio 2012

25-02-2012 - PIETRO BOGGE: L'ALBA DEL TURISMO


WASP

3 commenti:

  1. Ciao Wasp, onore al merito al costruttore del primo grande albergo di Sanremo!

    RispondiElimina
  2. Straker ha rotto il cazzo ANCHE A CHI CREDE AL COMPLOTTO delle scie!!!
    ROSY SE ti è riamsta un pò di dignità, visto che fai solo danni anche a chi vorrebbe fare qualcosa di costruttivo (vedi il tuo immondo vizio di attaccare tutto e tutto, ALZA IL FONDO SCHIENA DALLA SEDIA E STACCA LE MANI DALLA TASTIERA! e A PROPODITO l'adesivo attaccatelo dove NON ti batte il sole e evita di offendere anche tutti i giornalisti che, come esempiom c'è chi è appena morto per l'informazione...TU SEI E SEI STATO SOLO UN FRENO ALLA CAUSA !!!! ma quando cazzo tene renderai conto REGISTINO DEL CAZZO???? davvero ti credi tanto importante???

    RispondiElimina
  3. (per il post di cui sopra..)!
    firmato
    SCIACHIMISTI INCAZZATI NERI!

    RispondiElimina