LA SATIRA
LA SATIRA
La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:
- con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
- con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
- con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
- con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
- con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.
Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.
Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:
| « È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. » |
| ( Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006) |
Grande come sempre :-)
RispondiEliminazanzara non loggata.
passi le giornate a prendere per il culo una persona su internet? Ma che vita hai?
RispondiEliminaA segaiolo!
Anonimo disinteressato, sai come dicono i bambini... chi lo dice lo è... cento volte più di me!
Eliminasi prende per il culo la "persona" perchè ATTACCA TUTTI SENZA PENSARE E SENZA DISTINZIONE ALCUNA, NON HA SENTIMENTI, PENSA SOLO AI SOLDI, NON E' IN GRADO DI FARE IL LEADER COME VORREBBE, si crede STOKA', e' perverso ed anche molto molto peggio ancora...FIDATI! chi persegue una "causa" con tutto il tempo che ci ha messo dentro lui troppi buoni frutti avrebbe dovuto portare!
RispondiEliminaE' LUI CHE NON SA FARE ALTRO CHE STARE DAVANTI AL PC NAVIGARE DALLA MATTINA ALLA SERA E FARSI SODOM DAL BRO' (e l'ultima è più che certa! fidati!)
Grandeeeeeeee
RispondiEliminaWasp, se vuoi aggiungere anche questa mi fai solo piacere...
RispondiEliminahttp://imageshack.us/photo/my-images/835/cataw.jpg/
Ciao:
Adesso ho capito perchè il vostro cervello è così bacato! Avete in mente la farfallina di Belen, ve la sognate anche la notte! Sognate, sognate il culo della Belen che per altro non avrete mai. Io sogno un mondo migliore, un cielo pulito per tutti! Continuate pure a sognare le vostre cazzate ma............dite la verità!
RispondiEliminaSempre meglio sognare la farfallina che farsi le seghe mentali sulle scie!
Elimina