LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

venerdì 17 agosto 2012

SANREMO: CAPPERI !

Capperi veri di Sanremo.


Capperi!!! (esclamazione)
Questa pagina di FB non è assolutamente modificata:


Qui, invece, l'ho completata con l'invocazione (la scritta in giallo):


E passiamo da altri capperi veri...


... a "capperi" da Facebook:



Sul finire degli anni novanta del XX secolo, l'europarlamentare Tom Spencer cercò in tutti i modi di aprire un'inchiesta sulle reali attività di H.A.A.R.P.

Gli Stati Uniti rifiutarono più volte il confronto al Parlamento europeo, ma Spencer insisteva. Così, un bel giorno, fu fermato ad un controllo di dogana aeroportuale e, casualmente, nella sua valigetta furono trovate riviste pornografiche gay e qualche grammo di cannabis. Fu la fine della carriera di Spencer e dell'inchiesta su H.A.A.R.P. non se ne fece più nulla.

Parimenti, sebbene chi scrive non sia un europarlamentare, siamo giunti comunque ad un punto di non ritorno.

************** ********************************************* ************************************************************


Che dire...

[Io direi che questi frutti non ti piacciono, anzi, visto che usi il "plurale maiestatis, QUESTI FRUTTI NON VI PIACCIONO!]





Gianmarco Paletti Io la butto lì Rosario: secondo me sarebbe il momento di trovare qualche persona (ad esempio byoblu, o mazzucco) che ha un bacino di utenti molto ampio... Magari cominciare con una collaborazione (mettono qualche tuo video sul loro canale). In modo che Tanker Enemy non sia identificato solo con il nome di Rosario Marcianò... e quindi meno "attaccabile" sul piano personale... Se trovano il cavillo legale e chiudono sito e pagina facebook e bloccano i video su youtube? NON DEVE FINIRE COSÌ!

Rosario Marcianò ‎Gianmarco Paletti ... Messora nega l'esistenza del fenomeno e si rifiuta anche solo di affrontarlo. Mazzucco non capisco che intenzioni abbia. Dopo l'incidente che ha avuto con wasp-Nigrelli, si è dileguato.

[ahahah! Ho battuto anche il Mazzucco!!! No, non è stato un incidente; è che Mazzucco si è reso conto che a dar retta a Rosario finiva nella bratta, come lui! Così mi ha chiesto ufficialmente scusa, cosa che non ha il coraggio di fare quel cuor-di-coniglio di Rosario Marcianò.]

Rosario Marcianò eSSSe and The Strakerenemies ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Correnti a getto deviate e siccità: un approfondim...":

tranqui ross. non ti ammazza nessuno.
però credo che ti fermerai quando ti ingabbieranno...

Pubblica Elimina Contrassegna come spam

Postato da eSSSe and The Strakerenemies in Tanker Enemy Meteo - Chemtrails forecast meteo alle 16 agosto 2012 07:08

Elisa Ghizzini Hai capito che vogliono... Ma non avranno mai la soddisfazione, perché i terremoti in tutto il mondo sono in aumento e si sgretoleranno anche le carceri mettendo in fuga i delinquenti, e magari anche innocenti come te! ^^

[magari anche innocenti come te… la barzelletta del giorno! Ahahahah!!!]

Federico Pier Resisti Rosario.. Resisti.

[Sì, Rosario… resisti, se no ti tocca cambiare mutande!]

Rosario Marcianò Sarebbe meglio non finirci nelle patrie galere. Ma si illudono. Piuttosto si dovrebbero preoccupare loro e non io. Comunque sia è bene che sappiano che sono informato.


Elisa Ghizzini Era per dire, nel senso che non potranno più sfuggire alla giustizia divina che è prossima a compiersi... anch'io so, ma loro questo non lo sanno ancora!... =D

Gianmarco Paletti Non me l'aspettavo da Messora... sfancula americani e lobbies e poi nega il fenomeno? evidentemente la questione scie chimiche è MOLTO PIÙ IMPORTANTE dello spazio che vi è dedicato...

[Sì, sì... dev'essere proprio così! Buffoni!]

Fiore Sarti ‎...io dico che quanto più viene diffuso l'impegno di Rosario, tanto meno attaccabile lo si rende. Perciò, se tutti noi riuscissimo a postare un suo articolo al giorno su almeno 10 bacheche di amici, sarebbe già un segnale...Immagino che chi scrive qui lo faccia già, ma oltre a questo si potrebbero realizzare altre iniziative a sostegno...

Francesca Catellani in questi giorni mi sono imbattuta su un forum di un gruppo che studia il fenomeno dei terremoti in alcuni di questi personaggi che sono lì apposta per controllare e nel caso che serva manipolare, dirottare, svilire discorsi riguardanti scie, haarp etc. utilizzano la provocazione, la derisione, fino all'insulto. la buttano in vacca, tutto purchè non si parli di dati e non passino informazioni. è incredibile la manipolazione a cui arrivano ed è evidente che utilizzano profili fasulli. comunque non ho mollato e qualche informazione sono riuscita a trasmetterla :) io credo che rosario abbia un ruolo fondamentale in questa lotta che stiamo facendo, ma dobbiamo fare concretamente qualcosa tutti quanti. uno da solo non fa nulla, ma tutti insieme dobbiamo diffondere, in maniera intelligente, commisurata all'interlocutore, in modo che le informazioni possano essere man mano accolte, ed integrate, anche da chi fino ad oggi non ne ha mai sentito parlare.

Elisa Ghizzini Uhm, ma la moderazione non può fare il suo degno lavoro lì, censurandoli quando possibile per favorire la divulgazione dei dati necessari? Non possiamo darla loro vinta!

[Massì... incrementiamo la censura, noi siamo democratici!]

Rosario Marcianò Quale moderazione, Elisa? Il 99% dei forum cruciali sulla Rete sono stati acquisiti.

Rosario Marcianò Messora è un guardiano del cancello.

Elisa Ghizzini Allora dovremmo fondarne uno indipendente... su una piattaforma a cui non possono attaccarsi!

[Ambecilli!!! Perché non vi mandate delle lettere o delle e-mail private, così nessuno vi contraddice?] 

Federico Pier Messora è un gatekeeper sicuramente.. lo stavo scrivendo prima, mi son dimenticato!

Rosario Marcianò Servono testimoni al processo. Chi è intenzionato a fornire un contributo reale, mi contattti, per favore.



Rosario, vuoi i testimoni delle tue vaccate? Vuoi i testimoni dei tuoi madornali errori?
Vuoi i testimoni che affermino che tu hai identificato Wasp con Achille Pennellatore e che ancora oggi sostieni questa tesi (dato che non hai mai chiesto scusa e non hai mai cancellato i post e gli insulti relativi)?
Vuoi i testimoni che affermino che tu hai identificato, perseguitato, insultato e perfino denunciato il signor Enrico Nigrelli e consorte ed è per questo unico motivo che sei sotto processo?
Che bisogno hai di testimoni? TU SEI REO CONFESSO! I TUOI SCRITTI, TUTTORA PUBBLICATI  E MAI SMENTITI, LO DIMOSTRANO SENZA OMBRA DI DUBBIO.
Perché non citi a testimoniare il tuo ex-socio in insulti, il PIRATA PANTANI? Ah, non lo puoi citare perché anche lui ti ha scaricato... Come tutti quelli che hanno finalmente capito che tipo sei...
Sciechimiche.org ti ha buttato fuori... Nexus ti ha cacciato... Cose Nascoste non ti vuole più... Con Stampa Libera ci hai appena litigato... Persino Mazzucco ti ha scaricato!

Rosario e, soprattutto, Antonio: quando vi renderete conto che oramai vi seguono soprattutto coloro che voi definite "debunker" (per pigliarvi per i fondelli) e qualche minorato psichico le cui capacità intellettive sono ben evidenziate nei commenti sopra pubblicati?
Sì, lo so, poi ci sono tutti i vostri cloni... ma quelli non hanno diritto di voto!

WASP

11 commenti:

  1. ahahahahahah bisogna che parlo con Balasso e gli faccio fare un video apposta per gli sciachimisti.

    Non per lo stercolario, ormai è una nullità anche fra quelli.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Italo. Anche se eliminato il tuo commento l'ho letto!
      Ti ringrazio e spero vivamente di incontrarti... magari il 5 ottobre?

      Elimina
  3. Magari anche prima
    Ovviamente ti chiedo discrezione ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una cena a base pesce (offro io) ci sto sempre!
      La mia mail ce l'hai:
      van600ros@libero.it
      A presto!

      Elimina
  4. Ma poi testimoni di cosa? Lo sanno no che dichiarare il falso è un reato? O son convinti che la realtà sia come internet? Mah..

    RispondiElimina
  5. "Ambecilli!!! Perché non vi mandate delle lettere o delle e-mail private, così nessuno vi contraddice?"

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH ! :D

    RispondiElimina
  6. Paolo el panza18 agosto 2012 20:09

    Questo:
    Rosario Marcianò Sarebbe meglio non finirci nelle patrie galere. Ma si illudono. Piuttosto si dovrebbero preoccupare loro e non io. Comunque sia è bene che sappiano che sono informato.
    mi ha sorpreso.
    Lo sterkorarius che si atteggia a Giordano Bruno (quando fu condannato al rogo, rispose agli inquisitori che tremavano più loro a leggere la sentenza che lui a sentirla). Incredibile. Non glielo avrà mica scritto il fratello?
    STRAKER, PUPPA!

    RispondiElimina
  7. Curioso, i vari Federico Pier, Francesca Catellani, Fiore Sarti e Elisa Ghizzini che si distinguono in lodi sperticate e consigli a strakkino, hanno tutti immagini di profilo anonime. Hanno forse paura di mostrare il proprio volto o sono dei fake?
    A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la seconda che hai detto. Nonostante tutto non ci sono abbastanza IDIOTI che credono VERAMENTE a rosario FALSARIO marcianò, e lui lo sa, e si caga sotto di brutto mi sa che dalle parti di Via Dante Alighieri, 147 c'è una puzza di merda enorme.
      Ps indirizzo di casa di rosario FALSARIO marcianò pubblicato da lui su FastServiceInformatica?

      Rosario ancora 47 giorni e poi sarai condannato, e LO SAI

      Elimina
  8. Paolo, ha bisogno di dimostrare sicurezza, altrimenti gli scappano anche gli ultimi disadattati che lo seguono.
    Di una cosa dovrebbe essere ben informato: che tutte le schifezze che ha scritto sono sempre state salvate e stampate e c'è un albero che ha perso la vita per farlo finire in galera.

    RispondiElimina