LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

lunedì 28 novembre 2011

28/11/2011 - L'ULTIMA STRAKKINATA

Questa è fresca di giornata!
È apparsa su quella sconcezza di blog dedicato alle previsioni delle irrorazioni; 285 milioni di euro spesi dal "catastrofico governo Monti" per impolverargli il "terrazzino" A PARTIRE DAL 13 DICEMBRE 2011 !!!


***

Ultimamente mi sono spesso imbattuto in una sigla che non capivo: R.F.M.P.
Mi incuriosiva... Che mai sarà questo fantomatico "progetto"???
Ho fatto una ricerca (sul tubo, ovviamente) e ho trovato la soluzione:

WASP

7 commenti:

  1. LOL!!! Che tasse paga straker????

    RispondiElimina
  2. Non c'è niente da dire, è un uomo che guarda al futuro.

    RispondiElimina
  3. Al babbeo hanno fatto notare che la data è errata e lui ha risposto che in effetti, per essere precisi, doveva metterci il giorno 11 anziché il 13, ovviamente per questioni massoniche.
    C'è ancora scritto 13 dicembre 2011, vabbè.

    Infine, notare che da quando ha aperto il (condivido) "pietoso" blog meteo, non ha ancora corretto il fuso orario, ci sono commenti ad orari improbabili, specialmente per rosario che di regola non si alza mai dal letto prima delle 9.30.

    RispondiElimina
  4. A parte che questa figura di palta dimostra che l'ebete NON legge quello che scrive (o che non lo capisce manco lui!), ma strakkino e' scemo cosi' di suo, o ha seguito un corso apposito?
    No, perche' a leggere cose cosi', il dubbio viene...

    RispondiElimina
  5. Questo cinquantenne cerebralmente subdotato si da dell'imbecille da solo convinto invece di farsi bello davanti ad una folla di gonzi rincretiniti dalla paranoia

    RispondiElimina
  6. Ciao Wasp,
    ho letto l'ultima schifezza vomitata da Straker sulla vostra bella città...
    ratti grandi come gatti ecco quello che sono loro!
    Ma non li avete ancora cacciati da Sanremo? :-)

    RispondiElimina
  7. Ma tu una vita tua non ce l'hai?

    RispondiElimina