LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

martedì 29 novembre 2011

29-11-2011 - LI STIAMO PERDENDO... FINALMENTE!


"C'era una volta la Tipografia" - composizione dell'amico tipografo Rino Penone di Ventimiglia.


RagazzaAcidella ha detto...
Ciao Wasp,
ho letto l'ultima schifezza vomitata da Straker sulla vostra bella città...
ratti grandi come gatti ecco quello che sono loro!
Ma non li avete ancora cacciati da Sanremo? :-)

"Api al lavoro su fiori di nespolo". La foto è di questa mattina, e il cielo è... azzurro!

Ciao RagazzaAcidella, ho visto; non so niente di preciso, ma confermo che anche in centro oggi c’era abbondanza di spazzatura non raccolta. E’ probabile un qualche problema con la discarica…
Poi che Sanremo non sia più quella della Belle Epoque nessuno lo nega: i problemi ci sono, eccome! Anche quello dei ratti, se vogliamo farci proprio male.
Come in tutta Italia, anche qui abbiamo avuto una classe politica che ha pensato più agli interessi  personali immediati che al bene della città nel lungo termine.
Questi fatti, comunque, non pregiudicano quella che è la vera ricchezza di Sanremo e della Riviera tutta: il clima.

 29 novembre: fiori spontanei lungo le strade di Sanremo.

Quello, per fortuna, nessun pessimo politico ce lo può svendere; ed è per questo motivo che io mi batto contro i bugiardi cialtroni terrazzati i quali, per pura malignità, godono solo delle disgrazie cittadine, nazionali e mondiali.

Garofani di Sanremo: i più apprezzati in Germania.


Straker ha detto...
Vero, ma questa è Sanremo. Quella vera e non quelal di Nigrelli il tipografo.

Rosicario stercorario da un paio di anni si strugge perché le mie foto provano senza ombra di dubbio che lui e suo fratello sono due bugiardi acclarati.
Ricordo post deliranti nei quali ha cercato in tutti i modi di dimostrare che le mie foto fossero ritoccate… non c’è mai riuscito perché il cielo e la città son qui da vedere e non c’è ritocco o Photoshop che tenga!
Il colmo è che così facendo ha fornito prove evidenti e lampanti che le foto taroccate sono sempre state le sue: squallidi controluce, sovra e sotto-esposizioni, sfocature, colori virati e chi più ne ha più ne metta!


Dopo 5 minuti interviene l’acculturato Tonino, il secchione, sempre molto spiritoso (si crede, lui!) col suo solito storpia-nomi (il Sindaco di Sanremo si chiama “Zoccarato”):

Zret ha detto...
Maurizio Zocca-ratto

Visto che mi hanno tirato in mezzo, decido di mandargli un messaggio:

Wasp ha detto...
@ rosicario strakanò: se non ti piace, perché non te ne vai?
@ zret: attento a Zocca, capace ti aspetta all'uscita da scuola e ti sputa in faccia... Gli fornirò una tua foto.

A dire il vero, non mi aspettavo la pubblicazione…


Ma neanche una risposta così…

Straker ha detto...
Ah bravo Nigrelli, mi fai un favore se gliela porti tu la foto al tuo amico. intanto io ne pubblico altre. Ok?

Non ha capito un bel belin!!!
Ho scritto allo czretino che avrei fornito al sindaco una sua foto, una foto della faccia di Antonio Marcianò, in modo che il sindaco potesse riconoscerlo… e strakkino ha pensato che io volessi dare al sindaco la foto dei bidoni della rumenta che si trovano sotto casa sua e che lui ha fotografato dal terrazzino delle meraviglie!!! Che se poi volessi pignolare, sarà ben stato lui e i suoi vicini di casa a rendere quei cassonetti alla stregua di una discarica, non certo io che abito in centro!
Il ricercatore geometer architetto elettricista tatuatore battilastra disegnatore insegnante di disegno e propalatore di minchiate in inglese… non capisce l’italiano!!!
Gli ho mandato un altro messaggio per farglielo capire; non ha capito neanche questo e non l’ha pubblicato:


E continua il rosicamento:

Straker ha detto...
Ciao Wlady, Sanremo è un cesso da molti anni, ormai ed è sempre peggio. Basta vedere poi chi sono i suoi massimi rappresentanti... Vedi wasp-Nigrelli.

Preciso che io rappresento solo me stesso. Non ho mai né cercato né ricoperto ruoli pubblici; ho sempre lavorato per il bene della mia famiglia e della mia zona.
Per più di trent’anni, come linotipista, ho collaborato con tutte le tipografie esistenti da Andora a Ventimiglia con reciproca soddisfazione; in quel periodo, quasi tutto ciò che veniva stampato in zona, passava dalle mie mani; ho fatto miliardi di “battute” e maneggiato, fuso e rifuso centinaia di tonnellate di piombo.
Altro che le seghe mentali di rosario e antonio, inetti e parassiti tutti e due!!!

*-*-*

Straker ha detto...
Confermo, gigetto: ratti grandi come gatti.

ahahah... come gli aerei a 1561 metri... ahahahah


A dimostrazione che è inutile cercare di far capire qualcosa allo Stercorarius sanremensis, cito il commento di un suo lettore:

Franziska ha detto...
A parte sottolineare l'errore sulla data di insediamento del governo Monti, …

Ovviamente ci si riferisce alla data scritta da straker: 13 dicembre 2011…

Straker ha detto...
Per quanto riguarda la data di insediamento di Monti, avremmo dovuto parlare, per essere precisi, del giorno 11, visto che è la data in cui Napolitano il massone ha nominato Monti Senatore …

Niente da fare!
È proprio andato. Ce lo stiamo perdendo, finalmente!!!

WASP








9 commenti:

  1. Ho scritto allo czretino che avrei fornito al sindaco... una foto della faccia di Antonio Marcianò, … e strakkino ha pensato che io volessi dare al sindaco la foto dei bidoni della rumenta...

    Beh, insomma, la confusione è comprensibile... Non è che ci sia 'sta gran differenza...

    RispondiElimina
  2. @ Riccardo:
    Non è che ci sia 'sta gran differenza... beh, in effetti... hai ragione... sempre di rifiuti si tratta!

    P.S. Stamattina tutto a posto: i cassonetti sono stati svuotati e i siti ripuliti.

    RispondiElimina
  3. Quando ho letto questo post, al di là del pensare "tutta 'sta cagnara per la spazzatura?", mi è venuta in mente la disavventura occorsa ad un mio amico in Svizzera: si accorge che la moto su cui viaggia ha un problema all'olio e si ferma in un servizio in un piccolo paese dei Grigioni. Intanto che il meccanico cambia l'olio e guarda il resto (doveva andare fino in Olanda per un raduno), prende una bottiglia di aranciata e mentre se la beve gira il paesetto. Com'è ovvio, a un certo punto si accorge che l'aranciata è finita, fa una pallottola della bottiglia e si avvicina a un bidone da spazzatura a lato della strada. Appena lo tocca viene fuori dalla casa uno che gli grida che non può mettere la fiaschetta dentro perchè il bidone è privato. Dopo aver inutilmente cercato di far ragionare lo svizzero (è inutile farne ragionare la maggior parte, aggiungo), gli risponde "Ah, il bidone è privato? La strada però è pubblica!" e lascia la bottiglietta schiacciata per terra e se ne va.
    L'amico ha sempre finito lì la storia... XD
    Ecco, dite al duo innominabile di traslocare (se li accettassero) in qualche paesotto svizzero, non vedrebbero bidoni pieni!
    E infine: STRAKER? PUPPA!

    RispondiElimina
  4. Ce lo stiamo perdendo, finalmente!!!
    Evvai!!!
    Sanremo è splendida, per fortuna non sono i due del terrazzino a fare promozione turistica! :-)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Troppo Forte Marciano' perche' non segnalarlo a Colorado???

    RispondiElimina
  6. Io preferirei fosse segnalato alla Procura della Repubblica.

    RispondiElimina
  7. Ho ridato un po' di onore a Woodstock
    http://tinyurl.com/cuuj3a8

    RispondiElimina
  8. Beh qui ci vuole un bel :


    Straker

    PUPPA !!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Scusami il ritardo aggiungo subito il blol alla mia lista:-)
    Fratelli marci ospiti indegni di una stupenda Città perchè non emigrate?

    RispondiElimina