LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 15 gennaio 2012

15-01-2012 - QUANDO A SANREMO SI ARRIVAVA IN TRENO

Storico filmato del percorso dalla stazione di Taggia a Sanremo e prosecuzione fino a Ventimiglia, dalla cabina della E 656 094.


Preciso che tutto il percorso da Taggia ad Ospedaletti è attualmente trasformato in pista ciclo-pedonale.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bv20KdH0oxM#!


Questo l'aspetto attuale della ex-stazione di Sanremo; son rimaste le insegne e la tettoia...


WASP

12 commenti:

  1. Ciao Wasp, da bambina prendevo spesso con mia mamma il treno da Taggia, per andare a Ventimiglia e in Costa Azzurra a trovare la mia prozia: quindi grazie per questo post che mi riporta tanti bei ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ragazza. Adesso quel percorso si può fare tranquillamente in bicicletta (o a piedi, per chi ha buone gambe).
      Io mi limito (a piedi) alla parte da Sanremo Piazza Colombo alla Brezza.

      Elimina
  2. Per certi versi è un bene che non passi di lì la ferrovia ma sul percorso alternativo (velocità maggiori, possibilità di sorpassi e incroci, maggior capacità di circolazione dei treni), per certi altri invece proprio no (panorami).
    Comunque grazie del filmato, mi è tornato in mente la gita scolastica della IV superiore, quando venimmo a vedere la "Olio Carli" a Imperia e poi andammo il giorno dopo a Sanremo.

    RispondiElimina
  3. Wasp e mi ricordo quando da Torino si arrivava a San Remo facendo la val Roya, che panorami mozzafiato.

    RispondiElimina
  4. manfredi3692 ha un buon archivio di cab rides di vecchie linee ormai dismesse o con percorsi modificati. E' nelle mie subscriptions (non ti affannare, strakkino: non e' Er Camillo l'account nelle subscriptions di manfredi :P)

    RispondiElimina
  5. oops:
    http://www.youtube.com/watch?v=2XmHfa4qvBM&feature=colike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son capace anche io di fare una registrazione di quel tipo con un amico: basta mettersi d'accordo e sparare cavolate a piacere! Tanto chi puo' dimostrare che io abbia davvero fatto la telefonata al numero dell'aeroporto ? :)
      Per eventuali rumori di sottofondo aeroportuali da abbinare all'audio del presunto addetto nella torre di controllo, basta fare una ricerca e se ne trovano a bizzeffe :)

      Elimina
  6. Ciao Wasp, vado OT per segnalare il solito indegno post anti-Sanremo(su Il cielo su Sanremo): ovviamente un episodio del genere è inqualificabile, ma da qui a sparare insulti su tutta la città, ne dovrebbe correre.
    Straker ha detto...
    Sanremo partorisce dei mostri
    , terrazzinati, aggiungo io.

    RispondiElimina
  7. Altra manipolazione grafica?
    Cerrrtooo!!ahahahahaahahahah!!!!!
    http://img813.imageshack.us/img813/6762/sciada500kmdilunghezza.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strakkino, e' inutile che continui a postare anonimo: ti si riconosce dallo stile :)
      Inoltre, oltre a prendere fermo-immagini da sat24.com (che son buoni tutti a farlo) e a disegnarci sopra delle righe indicando chissa' cosa, (tipo i normali banchi di nebbia, tipici della Val Padana in questo periodo, spacciandoli, per i tuoi seguaci, come "nebbie chimiche di ricaduta"), mi puoi dare una qualsiasi prova o ipotesi di prova (quindi da dimostrare) sul fatto che quella che indichi come "500 km di scia chimica" sia davvero una scia chimica, e sul come possa venir prodotta una "scia chimica" di 500km con i serbatoi attuali degli aerei e, soprattuto, sul come fai a dire che quello che ha rilasciato quella contrail non fosse un normale aereo commerciale di linea!

      PROVE, NON PUGNETTE! :)

      Credo possa bastare, per ora...

      Ah, dimenticavo... PUPPA!!!

      Elimina
  8. Non sono Straker, anzi stavo comprovando che si tratta sicuramente di una manipolazione grafica!
    C'è stato un fraintendimento scusate.

    RispondiElimina