LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 25 marzo 2012

25-03-2012 - SCIE CHIMICHE A SANREMO IN FIORE?











10 commenti:

  1. be' se non è cielo velato quello...
    :D

    RispondiElimina
  2. Irroratori a spalla!
    Scie chimiche a quota terreno, geniale pensata

    RispondiElimina
  3. Splendide foto come sempre, Wasp: si vede che è proprio arrivata la primavera.

    RispondiElimina
  4. Che invidia... è un po' che non vengo a Sanremo, ma me lo ricordo bene :)

    RispondiElimina
  5. Splendide foto? quel giorno c'ero anchio a Sanremo e le foto sono finte. faceva cagare il cielo come sempre. dite la verità e fotografate il cielo nel modo giusto, falsi che non siete altro. il tempo è giunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu ad essere finto, caro Anonimo!
      Io non ho MAI taroccato le mie foto. A Sanremo l'unico taroccatore di foto e quant'altro (persino la laurea in architettura) è il tuo guru.
      Quel giorno a Sanremo c'era un po' di foschia e nelle foto si vede benissimo; del resto il mare piatto e la temperatura elevata favoriscono queste situazioni.
      C'erano anche circa 80 mila persone... La tua presenza non è gradita, fai il piacere di non venirci più.

      Elimina
  6. il mio guru sono io e non so di chi tu stia parlando, smettila di sparare balle e di la verità che è ora. hahaha

    RispondiElimina
  7. 80 mila persone? C'era il concerto della Pausini? hahaha vergogna oltre che a non capire niente di fotografia sei anche un grandissimo bugiardo. Chiudi questo blog di merda che non sei degno di far parte di noi blogger.

    RispondiElimina