LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

domenica 6 novembre 2011

06-11-2011 - SFOLLATO !


Si apre fessura nel muro: palazzina inagibile a Sanremo: 

evacuate 55 persone


Sanremo - Al sopralluogo, durato alcune ore, hanno partecipato anche: Protezione Civile, Rangers d’Italia e carabinieri. Gli inquilini  hanno trovato ospitalità chi a casa di parenti, chi a Casa Serena, l’istituto messo a disposizione dal Comune.



I 25 alloggi di una palazzina a sei piani, di via Merdiana (civico, 78), a Sanremo, sono stati dichiarati inagibili, in seguito a un sopralluogo dei vigili del fuoco, intervenuti per l’improvvisa apertura di alcune crepe sui muri condominiali. Le altrettante famiglie, per un totale di circa 55 persone, sono state fate sgomberare, in mattinata, a scopo cautelativo, fintanto non saranno eseguiti degli accertamenti tecnici.

Gli accertamenti sono scattati, dopo che alcuni condomini hanno udito degli strani scricchiolii, al primo piano, in seguito al quale si è aperta una lunga crepa sul muro di separazione tra l’appartamento e l’androne.

Da sottolineare che il dissesto statico non è assolutamente legato al maltempo delle ultime ore, ma questo può incidere eventualmente su future infiltrazioni.

di Fabrizio Tenerelli


Al momento posso solo complimentarmi con tutte le forze intervenute per la cortesia e la disponibilità.
Casa Serena è un'ottima struttura, a livello di un qualsiasi Grand Hotel. I mini-alloggi che ci hanno messo a disposizione sono nuovissimi e mai usati fin'ora, completamente arredati e forniti di tutto quanto può servire.
Aggiungo qualche foto della vista che si ha dal "mio" appartamentino:






e una bella foto dell'amico Carlo Bonfiglio:
Seguiranno gli aggiornamenti
WASP

9 commenti:

  1. Sempre alle persone perbene succedono ste cose

    RispondiElimina
  2. Concordo con l'anonimo. Tutto bene?
    Facci sapere se serve qualcosa.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace, Wasp. Spero che il danno non mini la stabilità della palazzina e tutto si risolva al più presto per tutti...

    RispondiElimina
  4. Ciao Wasp ... Non credo che nessuno, o al massimo pochi di noi, possa anche solo lontanamente immaginare quello che state passando ... In gamba!

    RispondiElimina
  5. Wasp,in bocca al lupo! Spero proprio tu possa ritornare quanto prima a casa tua!

    RispondiElimina
  6. Ciao Wasp, mi dispiace, e spero che possiate tornare presto a casa. Purtroppo anche mia cognata e il marito, a Genova, sono sfollati da venerdì. Coraggio!

    RispondiElimina
  7. Wasp, ciaooo, mi dispiace tanto e mi auguro che tutto possa sistemarsi al più presto e che possiate ritornare alle vostre case.
    Splendide le foto che forse servono poco come consolazione...ma meglio un bel panorama come quello che godi dal tuo appartamentino che vedere fanghiglia attorno a sé.
    Ciao carissimo
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  8. Incredibile che lo sciacallo non si sia "fatto vivo". Seeee... sarebbe stata la vera volta che qualcuno lo riempiva di sberle!

    Buona fortuna, Wasp! ;)

    RispondiElimina
  9. Wasp, ma potrai continuare a postare? Nulla di rotto alle persone, da quanto ho capito, vero?

    RispondiElimina