LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

giovedì 10 novembre 2011

10-11-2011 - CASA SERENA, GRAZIE!

Oggi pomeriggio siamo rientrati a casa.
Grazie alla fattiva collaborazione di Vigili del Fuoco, Protezione Civile del Comune di Sanremo, Forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili Urbani), Rangers d'Italia la nostra disavventura si è conclusa nel giro di quattro giorni; il palazzo (sei piani e 25 unità immobiliari) è stato messo in sicurezza e monitorato. Sono stati eseguiti lavori di consolidamento della base con iniezioni di una speciale resina (uretek) eseguiti dalla ditta titolare del brevetto intervenuta tempestivamente.
Quello che mi preme rimarcare è la gentilezza e la professionalità di tutte le varie e numerosissime persone intervenute sia nella fase acuta del problema (domenica mattina) che nel prosieguo.
Un particolare pensiero e ringraziamento va al personale della Protezione civile del Comune: massima professionalità, disponibilità e gentilezza per qualunque occorrenza. Tramite quell'ufficio abbiamo avuto a disposizione l'ospitalità di "Casa Serena", una struttura di accoglienza e assistenza per anziani (abili e disabili) di proprietà del Comune di Sanremo.

"Casa Serena" è un complesso molto grande: c'è di tutto e di più, persino una cavalla, un'asina, capre con caprette, polli... enormi sale ricreative, sala pranzo, ecc.

l'Assistente sociale

Il terzo piano è stato a nostra disposizione...

Si tratta di mini-alloggi composti da camera letto, soggiorno con cucina e bagno; tutti con porte-finestre e terrazzini. Il tutto assolutamente nuovo: noi siamo stati i primi a metterci piede.

Monte Bignone, visto dal "mio" terrazzino...

... e la "vista mare" con Sanremo e i suoi due porti...



Il servizio Bus della Riviera Trasporti per scendere in città...

un corridoio interno

Ordine e pulizia encomiabili...

Il nostro "angelo custode" al quale ancora va il nostro plauso e un sentitissimo

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!



WASP (Angelo Nigrelli)

P.S.: un sentito ringraziamento a tutti gli amici che hanno espresso i loro pensieri nei commenti al post precedente, scusandomi per il ritardo dovuto essenzialmente a motivi logistici (il computer è in un'altra sede e gli orari non collimavano). Grazie ancora.

6 commenti:

  1. So cosa significa ritrovarsi senza casa all'improvviso, sono contento che si sia risolto tutto e in tempo relativamente breve

    RispondiElimina
  2. Bentornati a casa! Per fortuna, sta tornando tutto a posto! :)

    RispondiElimina
  3. Bentornati a casa anche da parte mia.

    Spero che in questi giorni di balcone, non abbia contratto la sindrome del terrazzino (che so che gira a Sanremo) :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a La Randagia, Buzz Lloyd, PalleQuadre, RagazzaAcidella e Geo...
    Passata l'agitazione, posso dire che, in fondo, non è stata una brutta esperienza.
    Visto che il pericolo si è dimostrato molto minore del previsto, si potrebbe considerare l'accaduto come una specie di "esercitazione" di "abbandono nave"...
    In particolare, tutto si è svolto con ordine e senza sceneggiate (temute e paventate dalle forze dell'ordine che si sono meravigliate di trovare gente che ha affrontato con calma e razionalità quello che stava succedendo).
    Per quanto riguarda il soggiorno a Casa Serena posso dire che mi sembrava di stare in un villaggio vacanza in compagnia di tanti amici e conoscenti: tutti a farci cortesie e gentilezze; ci si ritrovava in sala da pranzo o al bar per approfondire le conoscenze con le persone che normalmente si incontrano solo nell'atrio del palazzo e con le quali ci si scambia un semplice saluto... Siamo tornati a casa tutti più consapevoli di essere "umani" e non solo coinquilini. E questo è stato bello.

    p.s.: geo: no, non ho contratto la sindrome del terrazzino... sono rientrato nel mio piano terra; certo però che la vista da lassù è eccezionale!

    altro p.s.: gli appartamentini dove siamo stati ospitati, sono destinati ad essere affittati a persone (anziane) che vogliano trascorrere qualche tempo in Riviera in una struttura dotata di tutti i comfort di un albergo con in più un ottimo servizio di assistenza medico-infermieristica.

    RispondiElimina