LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

giovedì 1 agosto 2013

ELEMOSINA PER TANKER ENEMY

Elemosina per Tanker Enemy

giovedì 1 agosto 2013

 Fate la carità... (in rosso la traduzione)




Straker mercoledì, luglio 31, 2013 9:17:00 PM
UN AIUTO PER TANKER ENEMY

Il Comitato "Tanker enemy"(che legalmente non esiste) dal 2006 è impegnato nella divulgazione e nella denuncia dello spinoso tema noto come "scie chimiche" o "geoingegneria clandestina" (anche se in 7 anni non ha mai portato uno straccio di prova), tramite la pubblicazione (contraffazione) di articoli, video, documenti, traduzioni e per mezzo di varie iniziative (ad esempio, l'indagine sulle polveri sottili) (o l'aquisto di un telemetro al doppio del suo valore, ed ora probabilmente rivenduto). Questo lavoro (vabbè ora non esagerare, eh) ha richiesto e richiede un impegno quotidiano con il conseguente dispendio di energie e risorse (significa che potrebbe lavorare ma finora ci sono stati gonzi che gli hanno permesso di vivere di rendita..). In questi anni il blog "Tanker enemy" e quelli collegati hanno garantito, anche grazie al contributo di lettori e sostenitori, un'informazione (falsa) indipendente e circostanziata a tal punto da suscitare la reazione del sistema. Questa reazione si è tradotta, oltre che in attacchi di ogni genere, nell'apertura di procedimenti "legali" (per diffamazione non per le fantomatiche scie), volti all'oscuramento del blog e dei siti ad esso correlati (strapieni di pubblicitàadsense che non viene messa a bilancio del "comitato" ma intascata personalmente). Sono procedimenti (meritati visto che ha vomitato falsità e offese) all'origine di notevoli difficoltà pratiche e di cospicui esborsi per avvocati e consulenti tecnici. Auspichiamo perciò un fattivo sostegno sotto forma di donazioni e di altri interventi (gratuito patrocinio, consulenze...) affinché il Comitato (cioè Rosario Marcianò in prima persona) possa continuare ad agire nell'interesse (suo personale) della collettività. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che accoglieranno, per quanto nelle loro possibilità, il presente appello. Il Vostro contributo è assolutamente fondamentale al fine di permetterci di proseguire con il nostro operato. Qui il link per eseguire una donazione.
E ci sono quelli che sono così "risvegliati" da dargli soldi...


Sincerely yours
Howling Mad

a cosa servono le scie chimiche geoingegneria clandestina haarp

2 commenti

The Foe-Hammer ha detto...
Il Vostro contributo è assolutamente fondamentale per consentire al sottoscritto di pagare gli avvocati che vogliono essere pagati in contanti, oltre che permettere allo stesso di fare il fannullone e impestare il web con la sua fuffa e le sue menzogne, questo per soddisfare l'immenso ego del sottoscritto.

Ringrazio tutti i gonzi e i babbei che vorranno contribuire a questo benemerito scopo.

In fede

Straker
01 agosto 2013 11:46
Margotti Street ha detto...
Certo che diffamare, insultare e raccontare balle a raffica costa poco! Le cause e gli avvocati invece... Questo lo rende sempre più indipezzente, come lo definisce appropriatamente qualcuno e come condiviso da molti altri disinformatori che chiedono prove (che lui ovviamente non può fornire) e rimangono a guardarlo con disgusto mentre striscia senza dignità.
Ciao, Big Nico!
01 agosto 2013 11:55

Nessun commento:

Posta un commento