LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

sabato 17 dicembre 2011

17-12-2011 - MARCHETTA PRO-BICARBONATO

Il nostro prode Stercorarius sanremensis, tra scie chimiche e previsioni del tempo, non si risparmia una bella "marchetta" a favore dello spregevole ex-medico. Tanto tra "carbonato di calcio nelle scie chimiche" e "bicarbonato" per guarire dal cancro non c'è poi tanta differenza...

 Cit.: "Mio padre è morto per via delle infezioni sistemiche prese in ospedale..."...
Ma allora, le famose antenne "assassine" non c'entrano per niente!!!
BALLE! SEMPRE BALLE!! FORTISSIMAMENTE BALLE!!!

WASP

11 commenti:

  1. Ovviamente per i complottardi che lo seguono le infezioni sistemiche sono state causate dalle antenne a microonde delonghi che i disinformatori hanno messo vicino casa sua

    RispondiElimina
  2. Ha passato a Mazzucco la balle delle scie in cambio di una fetta dei guadagni del bicarbonato?

    RispondiElimina
  3. Ci deve essere una carenza di gonzi paganti...Mazzucco cerca di accalappiare quelli che credono alle scie chimiche e sterker cerca di portargli via un po' di quelli che credono nel bicarbonato di simoncini...

    RispondiElimina
  4. straker è solo una puttana

    RispondiElimina
  5. Nel suo libro "Volevo Salvarti" non riporta questa affermazione. Anzi, afferma che ha fatto prendere al padre solo bicarbonato sublinguale per togliere il bianco dalla bocca.
    E quando l'ho scritto, invece di rispondere "non è vero, ha preso il bicarbonato ed ha funzionato" ha sbattuto i piedini per terra ed ha segnalato a YouTube il mio post (vero).
    E adesso (chissà perché) fa pubblicità ad un tizio che si fa pagare circa 10K euro a cura. Che pensate, darà qualcosa (a nero, ovviamente) a coloro che gli mandano i condannati? Qualcuno si preoccupa delle conseguenze per i "clienti" indotti ad iniezioni mortali di bicarbonato?

    Che schifo.

    RispondiElimina
  6. Arrivare a sciacallare il padre è qualcosa di abominevole. E invoca il Signore contro Wasp?

    Marcianò, per te l'inferno è un posto troppo bello.

    RispondiElimina
  7. rosario, se 3 anni fa, arrivato ai 50, fossi stato come te oggi, avrei pregato amici e parenti di uccidermi!

    RispondiElimina
  8. Mai titolo fu più azzeccato. Hai tutta la mia stima ed il mio rispetto, Wasp.

    RispondiElimina
  9. Dovrebbe vergognarsi anche "solo" di esistere, il RMD (Ronald McDonald) di Sanremo, si merita tutti gli insulti possibili e immaginabili.

    fossi stato come te oggi, avrei pregato amici e parenti di uccidermi!

    Parenti?

    Una mamma anziana probabilmente cooptata.
    Un fratello parassita che asseconda e fomenta.
    Un fratello che si fa i cazzi suoi.

    Amici?

    Non pervenuto.

    ilpeyote solo come e più di un cane

    RispondiElimina